VIAREGGIO. “Siamo nettamente contrari ad ogni forma di regolamentazione delle concessioni demaniali balneari che preveda la divisione della spiaggia in due individuando due realtà distinte. Da una parte lo stabilimento che verrebbe venduto al concessionario che diverrebbe così di fatto proprietario della struttura con cabine, docce e servizi vari e dall’altra la spiaggia che invece andrebbe a gara d’asta, indovinate a chi?” Lo afferma il Movimento 5 Stelle della Versilia Storica.

“È illegale ed eticamente riprovevole che lo Stato abdichi ai suoi diritti svendendo porzioni di territorio pregiate e logisticamente non alienabili in quanto unici accessi al mare. La spiaggia è di tutti i cittadini, non solo di chi ci ha costruito. Sarebbe come se, affittato un terreno ci costruissimo sopra una casa e ne rivendicassimo la proprietà, non credo proprio che il proprietario, nel nostro caso lo Stato (noi cittadini)sarebbe tanto d’accordo.

Il governo Letta sta studiando in questi giorni per non scontentare la categoria che ha investito. Noi pensiamo che chi lo ha fatto sapeva benissimo cosa stesse facendo e se ne è altamente infischiato anche grazie a tutti quegli amministratori che, in gran parte ,in tutti questi anni, condividevano gli stessi interessi. Esiste, ed esisteva un regolamento prevalente, quello del Codice della Navigazione che disciplina la materia e quello deve essere rispettato.

Ci fa vergognare che si faccia carta straccia delle regole a proprio uso e consumo, per ultimo la Regione Toscana che poche settimane fa ha modificato il concetto di facile rimozione cambiandolo da 48 ore a 90 giorni, praticamente certificando che tutti gli stabilimenti sono di facile rimozione, anche il Balena. Siamo in un sistema di diritto, è bene ricordarcelo.

Chi ha ricevuto una concessione sapeva di intitolarsi una concessione e non di firmare un contratto di acquisto. Questo provvedimento non deve passare. Sarebbe un ulteriore scempio alla Costituzione negli articoli in cui si richiama il rispetto per il territorio e il diritto di tutti i cittadini di poterne goderne liberamente. Sarebbe anche un ulteriore dannoso vantaggio a favore di una categoria che in questi ultimi 30 anni ha preso tantissimo dalla Comunità e ha dato indietro ben poco”.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
balneari movimento 5 stelle versilia storica

ultimo aggiornamento: 25-09-2013


Pieraccini: “Ecco perché non c’è più il divieto alle bici in via Fratti”

Centrali 118, Mugnai (Pdl): “Nonostante le promesse di Marroni manca la supercommissione”